lunedì 16 settembre 2013

Elicina Crema

Ehilà girls,
finalmente mi decido a fare la recensione della celeberrima crema di Elicina. Il marchio è distribuito in varie farmacie e erboristerie e comprende diversi prodotti, tra cui appunto la crema, la crema plus, il balsamo aftershave, la lozione corpo, il contorno occhi e la maschera. Io ho ricevuto diversi campioncini della crema classica, così li ho depottati in un vasetto e ho ottenuto circa 40 ml di prodotto. Per questo nelle foto non vedrete la jar originale. Ecco il sito come descrive questa crema:

"L'esclusiva crema a base di bava naturale di lumaca cilena, dotata di un intenso potere rigenerante, in grado di combattere efficacemente i più comuni inestetismi.
I suoi sorprendenti effetti sono dovuti ad una sostanza attiva preziosissima, prodotta da un piccolo e straordinario laboratorio della natura, la bava di lumaca cilena (Helix Aspersa Muller).
L’eccezionale fluido è presente in altissima concentrazione - ben l’ 80% - a garantire un’efficacia reale del prodotto, testata clinicamente.
Un unico prodotto per combattere efficacemente tutti i più diffusi inestetismi:
rughe, segni dell’acne, cicatrici, smagliature, macchie, arrossamenti.
L’efficacia di Elicina crema è stata testata presso importanti centri dermatologici e dipartimenti universitari.
Il pregiato fluido, prodotto naturalmente dalla lumaca nel suo lento e quotidiano scorrere, è un mix di sostanze importantissime per la salute e la bellezza della nostra pelle:
mucopolisaccaridi - idratazione a lunga durata
acido glicolico - libera dalle cellule morte grazie alla sua azione esfoliante, restringe i pori limitando l’untuosità, uniforma e illumina l’incarnato, rende più efficaci le altre sostanze
allantoina - lenitiva, protettiva e rigenerante
collagene ed elastina - nutrono, sostengono e rendono elastici i tessuti
proteine e vitamine - azione nutritiva e biostimolante.
peptidi - azione purificante.
Questi preziosi elementi, tutti in forma naturale e biodisponibile, sono in grado di agire in sinergia nel donare alla pelle un aspetto luminoso, compatto, levigato e giovane nel tempo, riducendo visibilmente i più comuni inestetismi.
Elicina crema ha una naturale azione esfoliante, nutre e stimola la rigenerazione dei tessuti della pelle migliorandone il tono e l’elasticità.
La situazione epidermica che si realizza ti sorprenderà: grazie all’uso quotidiano di Elicina crema la tua pelle apparirà rigenerata, l’incarnato avrà una nuova luce e un aspetto morbido e levigato che manterrà a lungo nel tempo.
Elicina Crema non contiene coloranti né profumi. La sua alta tollerabilità cutanea (confermata anche dai test dermatologici) la rende adatta ad ogni pelle e ad ogni età."
Parliamoci chiaro, si tratta di un prodotto costoso, perchè ha un prezzo di € 42,00 per 40 g di crema. La famosa crema alla bava di lumaca che spopolò diversi anni fa sul web è stata poi dimenticata e non se ne è più parlato. Come tutte le mode del web, ha fatto il suo decorso, ma io mi sono ritrovata a poterla testare solo ora e vorrei dire la mia. Sorvolo sulla qualità dei prodotti, che è indiscussa. Io ho testato questa crema per mesi, usandole giorno e notte, solo di giorno o alcuni giorni a settimana. Il risultato è sempre lo stesso: io vedo che attenua davvero rossori, segni d'acne e macchie. Non dico sia un prodotto miracoloso, ma è l'unica  crema che ha avuto un vero risultato effettivo sulla mia pelle. La sera la applico e la mattina già vedo gli arrossamenti attenuati. E non è suggestionabilità, credetemi. Anzi. Non avrei dato due lire all'efficacia di questa crema, invece mi sono dovuta ricredere. L'unica pecca che ha, e che non posso assolutamente sottovalutare, è la secchezza che crea alla mia pelle: usata tutti i giorni costantemente e per più giorni di fila, mi secca la pelle in determinati punti (mento, lati della bocca, fronte) creandomi delle vere e proprie squame. Per rigenerare poi la pelle, devo necessariamente applicare creme nutrienti molto ricche, addirittura burri. Ciò non va proprio bene: non posso risolvere un problema e crearne un altro. Anche la confezione riporta, in caso di secchezza della pelle, di applicarla una sola volta al giorno e abbinata a una crema idratante. Ma ciò non basta una volta averla usata per un tempo prolungato. Quindi consiglio vivamente di usarla 1 SOLA VOLTA al giorno e alternando un giorno si e un giorno no. La terapia d'urto è solo deleteria. In questo modo, invece, risulta efficace ma non invasiva. La consistenza è abbastanza densa, si stende bene ma lascia parecchia scia bianca. Si assorbe in tempi nella norma, ma non rapidissimi.
Ecco istruzioni a riguardo che da il sito, secondo me troppo aggressive (almeno per la mia pelle è stato così):

"Elicina si stende facilmente e si assorbe rapidamente.
Va applicata mattina e sera sulla pelle accuratamente detersa. Applicare una piccola quantità sulla zona desiderata o su tutto il viso, evitando la zona del contorno occhi, e massaggiare fino a completo assorbimento.
I risultati migliori contro gli inestetismi si ottengono utilizzandola per almeno due mesi.
La confezione da 40 grammi è sufficiente per applicazioni di un mese o più.
Già dopo il primo mese di utilizzo è possibile apprezzare i benefici di questo straordinario prodotto.
Pelli miste e grasse: 
Elicina crema è particolarmente consigliata per le pelli miste e grasse. I suoi preziosi ingredienti naturali in alta concentrazione sono in grado di ridurre i segni dell’acne, le cicatrici, le discromie.
Restringe e purifica i pori e regolarizza la produzione sebacea. Lenisce gli arrossamenti.
Applicare uno strato sottile di prodotto 2 volte al giorno per almeno due mesi, in modo da apprezzare i migliori risultati.
Si consiglia di non eccedere nell’uso per evitare un’eccessiva azione esfoliante.
Pelli secche e sensibili: 
Pur essendo adatta a tutte le pelli, in caso di pelle molto delicata o particolarmente secca l’azione esfoliante del prodotto e l’elevata presenza di mucopolisaccaridi può creare una leggera sensazione di tensione cutanea. In tal caso è sufficiente utilizzare Elicina insieme ad una crema idratante più grassa, o di passare all’uso di Elicina Plus, la versione arricchita di agenti emollienti."
E questi invece sono gli ingredienti:

80% Helix Aspersa Muller Extract 
20% (Paraffinum Liquidum, Propylene Glycol, Stearic Acid, Cetyl Alcohol, Sodium Lauryl Sulfate, Diazolidinyl Urea, Methylparaben, Propylparaben, Triethanolamine).
Vi invito a visitare il sito di Elicina sia per saperne di più sia per scoprire punti vendita e info utili. Insomma io la promuove a pieni voti sull'efficacia, ma il fatto che mi secchi così tanto la pelle mi frena da un possibile acquisto futuro. Non so, per il momento finirò questa poi ho dei campioncini anche della formula Plus, adatta a pelli più sensibili, più ricca e nutriente. Vedremo se con quella andrà meglio. Vi terrò aggiornate. Vi prego di lasciare un commento se avete da raccontare la vostra esperienza o semplicemente per dire la vostra.
Spero di esservi stata utile!
Baci,
Chiaretta








6 commenti:

  1. mi fa un po' senso pensare che contiene bava di lumaca...ma ne ho sempre sentito parlare bene...
    xoxo
    buon lunedì

    FOLLOW ME ON:
    The simple life of rich people blog

    RispondiElimina
  2. la bava dicono sia miracolosa chissà se è vero!!!!

    RispondiElimina
  3. è da tempo che tengo d'occhio questo prodotto..ma non saprei davvero..

    RispondiElimina
  4. Anche io l'ho usata e su di me ha fatto una specie di miracolo. Ti metto il link della review, se ti va vieni a vedere:
    http://pinkfard.blogspot.it/2013/09/elicina-collaborazione.html
    Avevo delle macchie terribili che dopo un mesi di utilizzo si sono schiarite notevolmente. Io la promuovo! Ciao.

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    Ho aperto un blog dove discutere assieme di anime,manga, videogiochi e quant'altro
    Se ti va facci un salto ok?^^ qui --> http://shadeswebspace.blogspot.it/
    Bye :) e perdona lo spam >.<

    RispondiElimina
  6. Ciao, bello il tuo blog, se qualcuna vuole passare a salutarmi sul mio è la benvenuta.... http://cyrilmakeup.blogspot.it
    e se volete iscrivervi, io sono lieta di ricambiare <3

    RispondiElimina