mercoledì 24 ottobre 2012

Shatush... la mia esperienza!

Ciao ragazze!
Oggi voglio parlarvi di capelli. E' un argomento che non tratto spesso, ma solo perchè non ho una routine precisa e non faccio mai particolari trattamenti. Ma è ormai da quest'estate che non facciamo altro che sentir parlare di degradè, shatush, balayage... E io dopo vari decisioni e ripensamenti, ho deciso di fare lo shatush! Ma di che cosa si tratta? Allora quelli sopra elencati sono tutte tecniche per lo schiarimento dei capelli dando  l'illusione di un effetto naturale, come se i capelli fossero schiariti dal sole per capirci. Io sui miei capelli ho sempre e solo fatto riflessanti e tutti che distavano poco dal mio tono di colore naturale. Ma poi poco tempo fa la svolta: Shatush! Perchè? Il perchè è banalissimo: avevo semplicemente voglia di cambiare, di fare qualcosa di totalmente diverso dai soliti riflessanti.. e l'idea di un colore che non fosse totale ma appunto così graduale mi attirava parecchio. Così detto fatto. Ma in cosa consiste? Voglio premettere che io non sono una parrucchiera nè ho le conoscenze tecniche di chi è esperto a riguardo. Posso solo descrivervi i vari passaggi che hanno effettuato su di me con qualche info supplementare. Tutto qui. Ma iniziamo subito senza perderci in troppe chiacchiere! Allora, per prima cosa ho fatto un colore alla radice più caldo per evitare poi uno stacco troppo netto col biondo dello shatush. Fatto ciò (dopo aver lavato e asciugato i capelli) è arrivata la parte più bizzarra, ossia la cotonatura di tutti tutti i capelli. I capelli vengono divisi in più ciocche e poi cotonati accuratamente dalla radice fino alle punte. Sembravo un afro con tutti quei capelli cotonati!!! :) Una volta fatto ciò, si passa all'applicazione del decolorante: la mia parrucchiera ne metteva prima una moderata quantità sulle mani (ovviamente provviste di guanti!) e poi l'applicava sulle estremità proprio come se stesse mettendo una schiuma per capelli!! Dopo aver attuato questo procedimento su tutte le lunghezze ha ritoccato alcuni punti e perfezionato i dettagli col pennello. A questo punto mi ha coperto i capelli ancora cotonati (anche se dopo l'aggiunta del decolorante erano un po' scesi proprio perchè appesantiti) con della pellicola trasparente e ha lasciato in posa fino al raggiungimento del livello di schiarimento che avevamo concordato. Più o meno sto parlando di una mezz'oretta.. Tolta la pellicola, c'è la fase risciacquo e lavaggio con annessa pettinata di capelli obbligatoria per eliminare tutta la cotonatura e tutti quei maledetti e odiosi nodi! C'è voluto più tempo per strecciarli che per tutta l'operazione di cotonatura + applicazione decolorante! Una tortura :) ma ne è valsa la pena.. il risultato mi ha soddisfatta pienamente!! Un effetto visibile ma naturalissimo... Ah e per ultima cosa mi hanno applicato un tonalizzante per uniformare il colore e rendere il tutto più omogeneo.. Risultato finale: Carinissimo! Ora parliamo di cifre.. io avevo precedentemente letto su internet costi di 100 € a seduta (lo shatush può essere intensificato con più sedute per avere un effetto gradualmente più vistoso).. io non ho intenzione di schiarirlo ulteriormente perchè già con un solo trattamento sono arrivata a un effetto soddisfacente.. E so che tra tutti i trattamenti che ho fatto lo shatush singolarmente mi è costato sui € 50.. Ora non so dirvi come mai i prezzi siano così discordanti.. io vi dico la mia.. ho avuto un trattamento impeccabile e risultato esauriente ad un prezzo super abbordabile! Soddisfattissima! Ci tengo a precisare che lo shatush non è un trattamento naturale e ovviamente decolorando i capelli inevitabilmente li danneggia sfibrandoli e seccandoli un bel po'. Io sapevo a cosa andavo incontro e ho accettato le conseguenze. Poi è a discrezione vostra. Se però state attente a ridratarli costantemente e a curarli bene post schiarimento potete stare più tranquille. Un'altra cosa: io avendo i capelli lunghi ho fatto partire la sfumatura a metà lunghezza più o meno.. più li avete corti meno avrete da schiarire.. mi sembra giusto sottolineare che anche la lunghezza del capello influisce sul risultato, anche se può sembrare inutile dirlo. Puntualizzo che questa è la mia personale esperienza.. So bene che anche se la tecnica fondamentale è quella della cotonatura, ci sono diverse piccole modifiche che ogni parrucchiere decide di apportare.. un po' come il cuoco fa con una ricetta! Quindi se voi sapete di altri modi o volete raccontarmi la vostra esperienza io sono qui! Anche solo per delle info o domande sull'argomento, non esitate a chiedere!! :)
Vi lascio qualche fotina del risultato, anche se non rendono molto.. la luce era pessima.. :(
Chiaretta









19 commenti:

  1. Non si vede benissimo ma il risultato sembra molto carino!!

    Ps. Ho appena scovato il tuo blog, ti seguo con piacere, passa da me se ti va! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao! grazie per essere passata da me! ricambio volentieri l'iscrizione ;)

    RispondiElimina
  3. lo vorrei fare anche io solo che ho ancora le punte dei capelli nere per via della tinta fatta lo scorso anno -.-

    RispondiElimina
  4. guarda io anche avevo un precedente colore.. il decolorante decolora tutto senza problemi, e comunque puoi fare un colore prima dello shatush per uniformare la base.. prova a chiedere al tuo parrucchiere ;) un bacio

    RispondiElimina
  5. Ciao! Volevo ringraziarti per essere passata da me :) Ho sentito spesso parlare di questo shatush, ma ancora non avevo capito bene di cosa si trattava, quindi grazie per le informazioni! Il risultato sembra spettacolare, ma non credo faccia per me, ho i capelli già belli secchi di mio, quindi penso che un trattamento del genere gli faccia più male che bene. Detto ciò, ricambio volentieri l'iscrizione :)
    Sara

    RispondiElimina
  6. ciao sara!! si se hai i capelli già secchi di tuo e non ti va di rovinarli ulteriormente non te lo consiglio :) ma sono contenta di averti informato bene sull'argomento ;) ti mando un bacio e quando vuoix consigli o altro sono qui! ^.^

    RispondiElimina
  7. Bellissimo!! Io purtroppo lo scorso anno ho fatto la pazzia di tagliare i capelli..li avevo lunghi fino a metà schiena e li ho tagliati fin sotto le orecchie! Che follia!!! :):) Ora per fortuna li ho lunghi fino alle spalle, li lascio crescere ancora un po' e poi vorrei fare anche io la shatush.. sui capelli corti come i miei non mi piace, sta meglio a chi ha i capelli lunghi :)

    RispondiElimina
  8. si infatti anche la parrucchiera mi diceva che sui capelli corti non rende molto.. ;) un bacio Simonina!!!

    RispondiElimina
  9. dalle foto sembra proprio ben fatto...bellissimi capelli!!!

    RispondiElimina
  10. grazie mille, sei gentilissima :) baci

    RispondiElimina
  11. mi piace molto il tuo shatush!:)
    lo trovo molto delicato!
    grazie x essere passata a trovarmi;-) ti seguo anche io

    RispondiElimina
  12. Ciao puoi passare da me? Ho un premio per te ^-^

    RispondiElimina
  13. moooolto belli! anch'io li ho così, pero' su di me hanno fatto l'operazione inversa perchè avendoli gia' biondi mi hanno solo scurito la base, passa da me se ti va new post ;)

    RispondiElimina