sabato 6 ottobre 2012

Patate al forno aromatizzate alla paprika e curry!!

Salve gente..
oggi avevo voglia di cambiare.. basta solite recensioni .. e così ho deciso di creare un post di........CUCINA! Eh si, avete sentito bene, un bell'articolo culinario per una ricetta facile e veloce, come piacciono a me :)
Spesso per cena non so con cosa arricchire i miei secondi e non avendo molto tempo (e pazienza) avevo bisogno di qualcosa di rapido e semplice ma che avesse un tocco sfizioso e diverso dal solito! Così eccomi arrivata a questo piatto: patate al forno aromatizzate alla paprika e curry! Ecco a voi la difficilissima spiegazione :)

INGREDIENTI:
patate
olio extravergine d'oliva
sale fino
paprika dolce
paprika piccante
curry

PREPARAZIONE:
Lavate e sbucciate le patate. Tagliatele a fettine sottili (come ho fatto io, lo vedete dalle foto.. in questo modo si cuociono più velocemente). Mettete le patate tagliate in una ciotola e condite con un giro d'olio, un pizzico di sale (non abbondate, già ci sono le spezie che daranno sapore), e le tre spezie. Allora io preferisco mixare insieme paprika dolce e paprika piccante, perchè solo paprika dolce vengono poco saporite e solo paprika piccante vengono troppo forti per i miei gusti.. mixandole insieme avrete l'equilibrio perfetto! Io di solito quando faccio la porzione solo per me metto un cucchiaio abbondante di paprika dolce, mezzo di paprika forte, e un cucchiaio raso di curry.. ma questo va a gusti, dipende come piace a voi.. chi ama il piccante, può aumentare le dosi della paprika forte, chi è amante del curry portare il quantitativo a più cucchiai.. E soprattutto dipende dalla quantità di patate che fate!!! Quindi le chiacchiere stanno a zero, regolatevi a occhio e a seconda dei fattori prima enunciati. Considerate solo che le patate una volta mescolate, devono prendere un bel colorito color terra di siena (un arancione intenso). A questo punto infornate a 220°/ 250° (dipende dalla grandezza e dal funzionamento del vostro forno) per circa 20/25 minuti. Anche qui, a seconda di come preferite la cottura: io le preferisco belle croccanti e dorate, quindi le faccio stare sempre qualche minuto in più. E il gioco è fatto! Un modo diverso e divertente per non mangiare le classiche patate al forno! :) La preparazione impiegherà nemmeno 5 minuti, e la cottura tra i 20 e i 30. Buon Appetito!!! :D
Fatemi sapere se le proverete a fare e come verranno mi raccomando..
alla prossima,
Chiaretta




Nessun commento:

Posta un commento