domenica 8 giugno 2014

Recensione Libri >>> "Shining" di Stephen King

Buongiorno mie care! Oggi recensione che non c'entra nulla col make up in quanto parliamo di libri e nello specifico di Shining di Stephen King.
Scheda tecnica
Titolo: Shining
Autore: Stephen King
Genere:Thriller/horror
Anno: 1977
Pagine: 588
Editore: Bompiani
Prezzo: 13,00 €, scontato su Amazon 9,75 €.
Trama generica
La famiglia Torrance composta dal papà Jack, la moglie Wendy e il piccolo Danny di appena 5 anni, si trasferisce all’Overlook Hotel nelle montagne del Colorado poiché a Jack è stato affidato il compito di custode dello stabilimento per tutto l’inverno. Durante la stagione fredda a causa dell’ubicazione isolata dell’albergo, della neve e del freddo per i 3 sarà praticamente impossibile allontanarsi da quel luogo: vivranno una sorta di reclusione forzata. Ma l’hotel nasconde un inquietante passato costellato di fatti di sangue e non solo. E poi c’è Danny, dotato dello shining cioè la luccicanza ovvero la capacità di prevedere eventi futuri e comunicare e leggere nel pensiero…
Il libro mi è piaciuto molto: lo stile narrativo di King mi ha convinto. Meticoloso nelle descrizioni e minuzioso nei dettagli, ma anche capace di un linguaggio più diretto e, in alcuni passaggi, quasi brutale nella sua crudezza. Per quanto concerne la trama la storia mi ha catturata: non si sa mai dove l’autore voglia andare a parare e, sicuramente, King ha una fervida fantasia. Molto interessante anche l’analisi psicologica dei protagonisti Jack, Wendy e il piccolo Danny.
Questo romanzo è celeberrimo, probabilmente il più famoso dell’autore. Sicuramente se non lo avete letto ne avrete quanto meno sentito parlare, oppure avrete visto la trasposizione cinematografica del 1980 diretta da Stanley Kubrick e interpretata da Jack Nicholson e Shelley Duvall. C’è da dire che il film presenta parecchie differenze rispetto al romanzo e forse è proprio per questo che King ha più volte dichiarato di non aver apprezzato il lavoro del regista.
In definitiva se amate il brivido non posso che consigliarvi questo libro: vi catturerà!
Chiara









Nessun commento:

Posta un commento