giovedì 4 ottobre 2012

Shampoo al Karité "I Provenzali"

Buongiorno a tutti!
Consueto appuntamento quotidiano, oggi in compagnia dello shampoo al karité de "I Provenzali": quest'azienda italiana vanta la produzione di prodotti qualitativamente validissimi e che rispettano l'ambiente. Infatti sul loro sito potete leggere che usano materie prime 100% vegetali, formulazioni 100% biodegradabili, prodotti privi di tensioattivi petrolchimici, dermatologicamente testati, privi di allergeni e testati ai metalli pesanti. Ovviamente NON testano sugli animali (collaborano con il WWF dal 2004) e utilizzano energia verde interamente prodotta da fonti certificate rinnovabili, contribuendo così all'iniziativa Impatto Zero. Tutto l'imballaggio in cartoncino che producono è 100% riciclato, la carta usata per i cataloghi è ecologica e i flaconi in plastica e in vetro sono 100% riciclabili. Mi preme molto informarvi su queste cose, perchè spesso ognuno di noi quando gira su internet a spulciare su qualche sito cosmetico o di bellezza tende subito a vedere i prodotti che hanno e la storia e l'etica dell'azienda passa in secondo piano. Ma per me non è così: sono un'attenta osservatrice, mi piace conoscere chi produce quella determinata crema che voglio comprare e mi piace ancor di più sostenere i brand italiani e che si impegnano a non inquinare il nostro ecosistema. Detto ciò vi lascio il link del loro sito ufficiale per chi volesse documentarsi un po': http://www.iprovenzali.it/index.htm
Lo shampoo interessato è arricchito con proteine della seta, adatto a lavaggi frequenti, di origine vegetale.
Sulla confezione e sul sito è riportato che è un prodotto erboristico a pH fisiologico, dermatologicamente testato, senza allergeni, testato al nichel cromo e cobalto, non addensato con sale, senza coloranti. Ah, dimenticavo! Ha un'alta tollerabilità anche per pelli soggette a fenomeni allergici. Questa è la descrizione che il sito dà del prodotto:

Le preziose virtù del Burro di Karité, sapientemente miscelate con ingredienti naturali e delicati, caratterizzano questo Shampoo dalle spiccate qualità Nutrienti ed Ammorbidenti. Le basi di origine vegetale lo rendono adatto ad un uso frequente sul capello e le Proteine della Seta, che ne arricchiscono la ricetta, sono un eccellente balsamo naturale. La concezione del prodotto è prettamente Erboristica e si basa sull’uso che le popolazioni africane, fin dall’antichità, fanno del prezioso unguento estratto dalla Noce di Karité. La formula, priva di tensioattivi petrolchimici e di coloranti rende questo Shampoo adatto a tutti coloro che manifestano intolleranze ai prodotti di sintesi; l’assenza di Sale, solitamente usato come addensante, limita il classico bruciore agli occhi ed è sinonimo di elevata concentrazione.

Lo shampoo ha una durata di 24 mesi dall'apertura ed ha un quantitativo di 250 ml. Il colore è un bianco latte e la consistenza è molto liquida, forse un po' troppo per i miei gusti. Io non uso sempre questo shampoo, nonostante esso sia adatto ai lavaggi frequenti, ma lo alterno a un altro prodotto. Comunque sia, mi pare che lavi bene i capelli e li lasci puliti anche se la profumazione è piuttosto effimera. Ricordiamoci che è un prodotto verde, quindi è normale che con la mancanza di materie chimiche non abbia una profumazione così intensa e persistente. E anche per quanto riguarda il potere lavante.. mi sembra scontato che non lascerà mai i capelli morbidi e lucenti come fa uno shampoo strapieno di siliconi e schifezze varie, ma questo è il prezzo da pagare se si vogliono usare prodotti di origine vegetale. Per i miei capelli, ad esempio, la sola linea naturale non basta a curarli, quindi tendo sempre ad alternare prodotti verdi a prodotti siliconici. So che ciò non li disintossica ma ragazze ognuna di noi ha esigenze diverse, e se per me l'ecobio non basta, cerco perlomeno di "limitare i danni" non usando SOLO prodotti siliconici ma ridurli e inserire un po' di naturale.
Dopo la piccooooooooola parentesi sulle mie abitudini, torniamo a parlare dello shampoo!! :)
Il costo è sui € 4,50 circa (poi dipende dove lo acquistate.. nei vari supermercati periodicamente lo si può trovare in offerta!). Sul sito danno come punti vendita: La Gardenia, Limoni, Ipercoop, E.Leclerc, Acqua&Sapone, Coop, Upim, Ovs, Carrefour, Conad, Pam, Auchan, Sma, Coin. Ma  vi dico che io l ho trovato anche in altre catene e negozi minori, quindi basta girare un po'. Tuttavia vendono anche online nel loro negozio ebay: http://stores.ebay.it/Antico-Saponificio-Gianasso-E-Shop
Se vi può interessare vi metto anche il link per visualizzare il listino prezzi di tutti i loro prodotti divisi per linee e aggiornato al 2012: http://www.iprovenzali.it/dove_trovarci/listino12.pdf
Io spero che questa recensione vi sia stata utile e vi saluto affettuosamente,
Chiara




5 commenti:

  1. Io lo amo! Sono 6 mesi che lo ricompro sempre, ma come te lo alterno a shampoo siliconico della Garnier. Però c'è da dire che da quando lo uso i miei capelli sono più lucenti, forse un po' secchi sulle punte, ma hanno una brillantezza e dei riflessi meravigliosi ;) Ti consiglio anche l'impacco al karitè della stessa linea, è UNA BOMBA NUTRIENTE! Io ci unico anche delle proteine acquistate su Aroma Zone ;) bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella!! Grazie del consiglio, non ho mai provato il loro impacco e sono proprio contenta che me l'hai segnalato perchè ero proprio alla ricerca di qualcosa di potente per nutrire e idratare le lunghezze :) Ti farò sapere poi come mi ci troverò.. un mega baciooooo

      Elimina
  2. Ciao tesoro ! Eccomi qui .. Ti ringrazio per il commento che hai lasciato sul mio blog! ^^
    Ricambio molto volentieri.. hai un blog molto interessante.. e vedo che hai aperto da poco io il mio l'ho aperto a giugno, ti auguro buona fortuna.. passa a trovarmi quando vuoi , mi fa sempre piacere un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuu ma sei dolcissima!! Grazie bella.. ci sentiamo presto per scambiarci buoni consigli.. un bacio grande !!

      Elimina
  3. Ciao! Voglio solo consigliarti una cosa. Come tu dici i prodotti completamente verdi non lasciano i capelli lucenti e morbidi, ma questo SOLO I PRIMI TEMPI! Infatti i siliconi è come se drogassero i nostri capelli che hanno bisogno di "depurarsi" con prodotti verdi prima di tornare a splendere di bellezza propria e non siliconica. :)
    Ti consiglio quindi di usare solo prodotti verdi e di resistere se vedi i capelli che peggiorano. Sappi solo che dopo qualche tempo, quando i capelli si saranno "depurati" brilleranno ancora di più.

    Hai un bellissimo blog!
    mondblumesmind.blogspot.it

    RispondiElimina