domenica 18 novembre 2012

Ecco come lavo i pennelli io...

Buonasera ragazzuole belle!
Il post di oggi è dedicato alla cura...........dei pennelli!! Vi volevo mostrare come lavo io i pennelli e come credo facciate anche voi, magari dandovi qualche accorgimento particolare. La prima cosa che faccio è raggruppare tutti i pennelli da lavare e poi divido quelli da occhi da quelli da viso (questo solo per comodità mia personale). A questo punto i passaggi sono semplicissimi: metto un po' di shampoo neutro sulla mano, bagno il pennello, e lo passo sul palmo della mano dove c'è lo shampoo compiendo piccoli movimenti circolari. Quando il prodotto avrà fatto abbastanza schiuma, strizzo il pennello dall'eccesso di schiuma e ripeto l'operazione. Terminato il secondo lavaggio, risciacquo abbondantemente con acqua tiepida e strizzo l'acqua in eccesso. Fatto questo per tutti i pennelli, li adagio su uno asciugamano e li lascio asciugare una notte. Dopo qualche ora passo i pennelli sull'asciugamano e gli do una legerissima asciugata manuale... questo farà sì che i pennelli si asciugheranno molto più velocemente.. un po' come quando tamponiamo i capelli con l'asciugamano prima di asciugarli con il phon. Un'altra accortezza che volevo consigliarvi è l'uso di uno shampoo delicato per lavaggi frequenti.. non dev'essere affatto aggressivo, altrimenti rovinerà le setole! E l'acqua per il risciacquo, mi raccomando tiepida! L'acqua fredda o troppo calda può rovinare sia le setole che i manici dei pennelli.. attenzione anche a non far penetrare l'acqua nell'attaccatura dei manici sotto le teste dei pennelli.. si scolleranno facilmente se l'acqua si infiltra al suo interno! Io non ho i famosissimi brush guard per mantenere la forma dei miei pennelli, ma vi assicuro che se li sapete tenere con cura e gli restituite la loro forma naturale con le mani da bagnati, non avrete problemi.. Spero di avervi dato qualche piccola dritta in più, anche se penso che tutte voi siate molto più esperte di me in queste cose ;)
E ci vediamo al prossimo post,
Chiara










4 commenti:

  1. Grazie per i tuoi consigli, veramente utili. Buona notte.

    RispondiElimina
  2. Buonanotte a te cara giovanna!! un bacione !!!

    RispondiElimina
  3. :) anche io li lavo cosi! son passata volentieri da te, trovo il tuo blog davvero carino! il template mi piace un sacco! spero che parteciperai attivamente al mio blog, il tuo mi interessa molto..
    ^_^ al prossimo post!
    Clara
    Tuttoquellochece.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Io li lavo con il detergente specifico della elf, molto buono perchè antibatterico. Altrimenti uso il sapone di aleppo, fantastico!

    RispondiElimina