mercoledì 7 novembre 2012

Polpette di tonno!!

Buongiorno fanciulle!!
Oggi ricettina veloce e sfiziosa, una chicca che mi ha insegnato una nonnina davvero speciale... Polpettine di tonno, velocissime da preparare, facilissime e che richiedono poco tempo e pochi ingredienti.. Credetemi ragazze, sono squisite e si preparano in 5 minuti!
Ecco la ricetta:

INGREDIENTI:
2 scatolette di tonno sott'olio
1 uovo
200 gr di mollica di pane
1 cucchiaio d'olio extravergine di oliva
pangrattato q.b.
parmigiano q.b.
sale
pepe

PREPARAZIONE:
Scolare le scatolette di tonno dal proprio olio. Aggiungere la mollica di pane, l'uovo, l'olio, sale, pepe e parmigiano. Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti, aggiungete gradualmente il pangrattato per ottenere la consistenza giusta per poi lavorare le polpettine. Vi consiglio di non farle troppo grosse, altrimenti rischierete che dentro non si cuocino bene. Una volta create le polpettine, passatele in abbondante pangrattato. A questo punto potete decidere di friggerle in abbondante olio di semi oppure infornarle a 220° per un 10-15 minuti a seconda del livello di doratura che volete ottenere. Ovviamente fritte risulteranno più veloci da cucinare e più morbide, ma meno salutari. Io le ho fatte in entrambi i modi e mi sono piaciute in egual misura. Se gradite, una volta cotte potete poi ripassarle nel sugo per avere delle gustose polpette di tonno al sugo! Sono ottime anche così, le mie preferite!!! Fatemi sapere se già le conoscevate e se avete intenzione di riprodurle.. Di certo non sono nulla di nuovo, io le ho viste fare in molti siti di cucina.. ma qualcosa di diverso dalle solite polpette di carne! :)
Spero che questo articolo vi sia stato utile,
un bacio a tutte
Chiara



28 commenti:

  1. Ciao,
    come promesso sono passata dal tuo blog e mi sono unita alle tue lettrici.
    Questa ricetta è davvero sfiziosa hai ragione, mia sorella impazzirà, lei è un amante del tonno ;)
    A presto kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provala e fammi sapere ;) un mega bacio e benvenuta tra noi ;)

      Elimina
  2. Uh che buone! Le faccio spesso anch'io e si possono fare in mille varianti!
    Grazie per essere passata, ti seguo anch'io!
    A presto e buona giornata

    RispondiElimina
  3. grazie a te per essere qui!! buona giornata :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Chiaretta ...eccomi sono passata dal tuo blog ....dove ho trovato tutti post interessanti... notizie sui prodotti....io non seguo molto la moda ...ma visitare il tuo blog mi terra un pò aggiornata .......comunque buonissime le polpette
    io ogni tanto le faccio
    Ciao da Dony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille dei complimenti donatella!!! sei carinissima.. ti mando un grosso bacio e per qualunque cosa sono qui ;) smack!

      Elimina
  5. Ma carine le polpette... sembrano quelle cose che facevo all'università, veloci e gustose!! Un bascio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto.. facili veloci e buone ;) nulla di più comodo ;) un bacione patty!

      Elimina
  6. Devo provarle!:-) l'aspetto è davvero invitante, brava!:-)

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. è l'ora giusta per avere fame ;) iihiihihih bacione a te ;)

      Elimina
  8. Ricambio la visita con molto piacere. Ti seguirò anch'io, buona serata.

    RispondiElimina
  9. Ricambio volentieri l'amicizia e accetto con piacere queste polpette. :-) Ciao e alla prossima

    RispondiElimina
  10. oddio le adoro!!!!
    Baci
    D.
    http://sciccosidettagli.blogspot.it/2012/11/un-giorno-qualunque.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ragazze mi venite a trovare? http://gianviva.blogspot.it/ ricambioo

      Elimina
  11. Ciao Chiara, ho letto il tuo commento e sono passata a trovarti.Il tuo blog è davvero interessante, mi piace tantissimo e sicuramente proverò questa ricetta!! Hai una nuova follower :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille sei gentilissima :) ti mando un grande bacio e alla prossima!!!

      Elimina
  12. ho provato questa ricetta un pò di tempo fa...
    buonissimeeee :)

    RispondiElimina
  13. bella ricetta!! provero' di sicurooooooooooooooo

    RispondiElimina
  14. chiaretta cara grazie per la visita e per i complimenti contattami per imail frestyle@hotmail.it facciamo uno scamgio di visite e banner se ti va

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara!!! benvenuta tra noi :) ti mando un grosso bacio!!

      Elimina
  15. ragazze mi venite a trovare? http://gianviva.blogspot.it/ ricambioo

    RispondiElimina