lunedì 12 novembre 2012

Un classico..... il Polpettone!!

Ciao a tutte ragazze!
Altro post di cucina, oggi prepariamo il polpettone!!!

INGREDIENTI
300 g di carne macinata
200 g di mollica di pane
2 uova
200 g di patate
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale
pepe

PREPARAZIONE:
Per prima cosa mettete a bollire le patate, io ho usato patate piccoline e ho impiegato circa 20 minuti. Intanto  mescolate la carne macinata con la mollica di pane ben imbevuta e strizzata di latte. Successivamente aggiungete uova, parmigiano grattugiato, sale e pepe. A questo punto lasciate raffreddare le patate bollite per qualche minuto, spellatele (la buccia verrà via facilmente) e schiacciatele con lo schiacciapatate. Aggiungete all'impasto e mescolate per bene. A questo punto potete decidere se adagiare il composto in una terrina, in uno stampo da plumcake o semplicemente in una tortiera a cerniera. Quello che avete o che preferite... Infornate a 230° per circa 30 minuti, poi dipende dal livello di doratura che volete ottenere.
N.B. Io ho messo un quantitativo di patate maggiore rispetto alla ricetta e il polpettone è venuto più morbido e chiaro, ovviamente aggiungendo più carne verrà più scuro e corposo. Dipende un po' dai gusti..
Spero di avervi dato uno spunto in più per la cucina e vi mando un grosso bacio!
Chiara





15 commenti:

  1. con questo procedimento io cucino le polpette, ma non ci metto le patate, che invece metto nel polpettone di verdure e non ci metto la carne!^^

    proverò questa ricettina^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fammi sapere come viene!! io proverò invece ad aggiungere le verdure ;) un bacione

      Elimina
  2. Mi piace l'idea della patata nell'impasto. Ottimo, complimenti.

    RispondiElimina
  3. Anch'io non ho mai usato le patate nell'impasto. Grazie per la dritta!

    http://myurbanmarket.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e di che, è un piacere scambiarci buoni consigli!! :)

      Elimina
  4. mmm sembra delizioso!
    se ti va passa da me che c'è un nuovo post, mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
  5. bella l'idea delle patate nel polpettone!e brava chiara!a presto un bacione!

    RispondiElimina